Depressione

Tristezza, apatia e vuoto dentro: per molte persone la depressione è come un grande buco nero. Ma questo disturbo ha molte sfaccettature.

Le cause scatenanti possono essere di tipo affettivo ma anche medico. Esempio una malattia invalidante o comunque che crea un certo danno alla persona può dare adito all’inizio della sindrome depressiva.

Buona parte delle depressioni poi riconoscono come fattore scatenante l’eccesso di stress.

I sintomi della depressione sono principalmente due:

  • Uno è l’umore depresso per la maggior parte della giornata, per un periodo di tempo congruo, almeno due settimane.
  • L’altro sintomo cardinale è la perdita degli interessi, cioè le cose che fino a oggi mi hanno interessato, ho amato, mi hanno rappresentato diventano per me piatte, grigie, senza spessore, senza che ci sia una spiegazione logica da poter dare.

Cosa fare per fronteggiare la depressione

La depressione, come tutti i disturbi psichici, richiede un’attenzione psicologica; quindi non è sufficiente, anche se fa guarire, la cura medica. Ovviamente l’inquadramento psicologico, l’apporto psicoterapeutico, il sostegno alla famiglia, la riabilitazione alla socializzazione, all’affettività, al lavoro sono tutte strategie importantissime.

La depressione deriva da un senso originario di perdita o di rifiuto che trasforma la vita in un lutto perenne. C’è chi reagisce al rifiuto svalutando chi rifiuta, o non dandogli importanza, e che di fronte alla perdita disinveste l’oggetto perduto.

Il depresso non riesce invece a rispondere così, ed è come si fissasse nella contemplazione di quel che ha perduto.

Questo fa del depresso una persona con maggior capacità di introspezione. L’introspezione è per l’appunto però una capacità, ed è anche quel che può aiutarlo, nell’esperienza psicoterapeutica, a mettere a profitto quel che altrimenti risulta essere un mero ostacolo alla vita attiva. 

La depressione è una malattia di tutte le età; ovviamente nei bambini, nei giovanissimi adolescenti, si presenta in forme diverse da quella dell’adulto o dell’anziano.

A causa di un gravissimo problema quale l’abuso di sostanze, specialmente fra i giovani, la depressione è in aumento ed è una depressione più difficilmente curabile.

prenota un colloquio