Paradossalmente i problemi di coppia si hanno quando questa cresce e diventa stabile. All’inizio di una relazione, tutti cercano di comportarsi nel migliore dei modi. Ma con il tempo è impossibile mantenere questa immagine di coppia perfetta. I fattori che possono condurre a un malessere nella coppia sono molti: l’intromissione di parenti, una gravidanza, un lutto, problemi con i figli, ed altro ancora.
Ma a farla da padrone è sicuramente una comunicazione assente o sbagliata.
In pratica, o si dice troppo accusando il partner in continuazione o si tacciono delle cose che a lungo andare diventano macigni insopportabili. In entrambi i casi il dialogo si interrompe conseguentemente viene a mancare l’intesa sessuale e piano piano si rischia di diventare completi estranei, fino a giungere alla separazione. Questa, benché risolutiva, non sarà mai indolore perché si porterà dietro tutto il pregresso e l’astio accumulato nel tempo.
Dire “bisogna riprendere a parlare” nella coppia non è semplice, la volontà non basta.
Nel tentativo di dire le cose che non vanno o lo si fa in modo aggressivo o nel modo sbagliato. Di conseguenza le buone intenzioni si perdono dando spazio a nuovi attriti. Un’osservazione fatta al partner con astio, rabbia o irruenza portano costui ad alzare un muro e il tentativo di riaprire il dialogo finisce in una spirale continua di conflitti crescenti.
I problemi che portano le coppie in terapia sovente sono:
- Non c’è intesa sessuale
- La sensazione di non avere niente in comune
- La presenza di un partner controllante ed esigente
- La speranza che l’altro/a in fondo sia diverso/a e che cambi.
- La difficoltà nel fissare dei limiti.
- La comunicazione non è fluida.
- Mancanza di rispetto.
- Non c’è fiducia.
- La gelosia, ecc..
Il sostegno ed il percorso di cura nei problemi di coppia
Il ruolo dello psicoterapeuta è quello di terzo, qualcuno che non è implicato nella coppia, e che aiuti, mediando, a riconoscere quali sono i conflitti inconsci e non, che alimentano la situazione e impediscono alla coppia di ritrovarsi nel desiderio di stare insieme. Una coppia si riconosce non nel fatto che tutto vada bene sempre, ma nella capacità di riconoscere, affrontare e superare i problemi che con il tempo si presentano. Il colloquio di sostegno è una buona strada da intraprendere.