Colloqui di sostegno
Le persone che si rivolgono a me per dei colloqui di sostegno sono di solito in una fase di cambiamento o di transizione nella vita. I momenti per eccellenza sono l’adolescenza e l’invecchiamento ma si può averne bisogno anche conseguentemente ad un qualsiasi cambiamento che comporta un cambio di posizione nella vita: divenire padre o madre, sposarsi, cambiare casa o città, lavoro, un lutto, una separazione ecc..
Negli adolescenti i colloqui di sostegno sono utili a fronteggiare il momento di grande confusione quando non più bambini ma non ancora adulti non sanno più chi sono e devono affrontare dinamiche complesse dovute al cambiamento legato allo sviluppo fisico e sessuale nonché alla separazione dai genitori con i quali non riescono più ad avere il rapporto che avevano da bambini. Lo scopo è aiutarli a costruire una nuova identità che li aiuti ad orientarsi nella vita.
Nell’invecchiamento i colloqui di sostegno spesso sono necessari quando si perde il partner o si vive un trauma doloroso che conduce a una vita ritirata e solitaria e a lasciarsi andare, alle volte, tragicamente, fino alla morte. Lo scopo è aiutarli a non chiudersi socialmente, a mantenere i propri interessi e ancorati alla vita.