L’adolescenza è una fase di passaggio, di transizione dall’infanzia all’età adulta. Nell’adolescenza cambiano il corpo e la mente. Soprattutto si acquisiscono responsabilità e nuovi ruoli all’interno del contesto sociale. In aggiunta è un momento in cui ci si trova a dover strutturare una propria identità.
L’adolescenza è un momento molto complicato nella vita di una persona, sia per chi la vive, ossia i ragazzi, sia per i genitori. L’edolescenza è un momento cruciale del ciclo di vita.
I genitori non riconoscono più i loro figli e non sanno più come prenderli e i figli con grande sofferenza, pur continuando ad amare i propri genitori, si distaccano da questi per effetto della superata fanciullezza. Uno degli esempi di distacco può essere banalmente quando non si vuole stare con il proprio genitore più nello stesso modo: basta mano nella mano per andare da qualche parte, basta bacetti in pubblico ecc..
Se fino a qualche tempo fa c’erano degli indicatori sulla durata dell’adolescenza molto chiari, col passare degli anni l’adolescenza sembra essere caratterizzata da confini sempre più labili. Inoltre comicia prima e termina in un periodo indeterminato nella vita di una persona. Si tratta di una conseguenza dovuta sopratutto ai cambiamenti sociali.
Attualmente infatti tende a durare più a lungo quella fase in cui i giovani hanno semi-indipendenza perché da un lato possono scegliere come vivere senza chiedere il permesso ai genitori, dall’altra però non riescono ad emanciparsi del tutto.
Cosa può comportare una crisi adolescenziale
Essenzialmente sono tre gli assi su cui ci si concentra quando si parla di adolescenza: l’uscita dall’infanzia, l’assunzione del proprio sesso, e l’assunzione di un identità adulta.
In questa fase di cambiamenti burrascosi e improvvisi possono insorgere:
Negli adolescenti i colloqui di sostegno sono utili a fronteggiare questo momento di cambiamento più o meno burrascoso. Non si tratta necessariamente di un periodo “difficile” della vita, ma di sicuro richiede una particolare attenzione, ponendo in gioco elementi che possono dire molto sul futuro sviluppo del
giovane.
Il percorso di sostegno psicologico per l’adolescente fornisce uno spazio di ascolto e di elaborazione del disagio sperimentato. Le tematiche più comunemente affrontate con l’adolescente riguardano la progettualità futura, le relazioni con i coetanei e con gli adulti, la gestione delle emozioni, il rapporto con il proprio corpo, la scuola, etc.
Nel percorso sono coinvolti i genitori in accordo con l’adolescente. In base alla specifica situazione, il percorso può prevedere procedure e strumenti diversi.