I disturbi del sonno, come i disturbi psicosomatici, sono il campanello di qualcosa che non va. Il sonno occupa circa un terzo della nostra vita ed è fondamentale per il benessere dell’organismo. La riduzione del sonno interferisce con molte funzioni fondamentali del corpo, determinando, sovente, conseguenze sul piano psicologico, comprtamentale e sulla qualità della salute.
I disturbi del sonno non vanno mai sottovalutati perchè si ripercuotono anche sulle ore diurne influenzando negativamente:
- l’andamento lavorativo;
- i rapporti sociali;
- tutta la sfera emotica e psicologica.
L’insonnia è il disturbo del sonno più frequente che coinvolge facilmente adulti, ragazzi e bambini.
L’insonnia è la difficoltà ad addormentarsi, la sensazione di non essere capaci di dormire o l’impossibilità di rimanere addormentati per tempi sufficientemente lunghi per potersi riposare. Si può parlare di insonnia solo nei casi in cui la scarsità di sonno causa problemi fisici o mentali. Alcune persone infatti hanno un bisogno minimo di dormire: poche ore bastano a farle sentire riposate. L’insonnia dimostra la presenza di un’alterazione o di un altro problema dell’organismo.
In base alla sua durata distinguiamo tre tipi di insonnia:
- transitoria;
- a breve termine;
- cronica.
L’insonnia transitoria insorge in seguito a un evento eccitante, a una emozione intensa o a una notizia buona o cattiva.
L’insonnia a breve termine dura per un periodo di tempo limitato, generalmente non più di due o tre settimane consecutive. Le cause sono spesso di origine emotiva in risposta ad eventi importanti, tragici, difficili come un lutto.
L’insonnia cronica si protrae stabile nel tempo e i fattori che la determinano possono essere molti: problemi psicologici, fisiologici, ambientali o eventi drammatici.
Quali possono essere le cause dei disturbi del sonno
In prima istanza bisogna assicurarsi che i disturbi del sonno non siano causati da un problema di origine organica. Esclusa l’origine organica, tra le cause psicologiche troviamo:
- ansia
- depressione
- disturbo dell’umore
- pensieri ricorrenti
- preoccupazioni
- stress
Come trattare i disturbi del sonno
Per affrontare il problema e risolverlo è sempre bene rivolgersi ad un esperto, possiamo farlo insieme.