Percorsi di psicoterapia e psicoanalisi
I percorsi di psicoterapia e psicoanalisi sono indicati in quelle situazioni sintomatiche che compromettono il modo di vivere quotidiano. Quando si presenta un prolungato senso di tristezza e affaticamento, di incapacità nell’affrontare le attività quotidiane, o quando si ha la sensazione di non riuscire a risolvere i o il problema nonostante gli sforzi e gli aiuti di amici e familiari. In presenza di preoccupazioni eccessive che riguardano il nostro stato di salute o quando si ha la tendenza a temere sempre il peggio.
È indicata inoltre se si è pericolosi per sé o per gli altri: se si fa uso di sostanze, si beve troppo alcool o, si diventa sempre aggressivi.
La psicoterapia è la modalità di intervento che va alla radice dei problemi ma soprattutto a ritrovare possibilità divenute precluse, a riaprire a nuove prospettive, Il primo passo necessario è permettere e alla sofferenza di assumere una nuova forma, quella della parola, all’interno di uno spazio di ascolto le cui coordinate simboliche possano conferire a tale parola uno spessore e un significato nuovo.
Quando una domanda di aiuto incontra l’ascolto di qualcuno che si è rigorosamente formato a prendere in conto le cause sia consce sia inconsce del malessere, si apre la possibilità di un’esperienza di cura nel corso della quale, a partire dal sintomo e dalla sua decifrazione, si potrà porre rimedio alla propria sofferenza e rimettere in moto il proprio desiderio. È un’occasione che permette l’apertura a una nuova possibilità di vita.
Le Aree di Intervento
Le aree di intervento sono:
Disturbi dell’area sessuale, Disturbi neurologici funzionali, Ansia, Attacchi di panico, DCA – Disturbo del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità, bing eating disorder, disturbi della nutrizione), Disturbi post-Covid19, Disturbi psicosomatici, Sostegno psicologico agli anziani, Fobie, Depressione, Disturbi del sonno, Dipendenze, Problemi di coppia.